FORMAZIONE FAD ECM

Dettaglio corso FAD

Elementi di metodologia clinica infermieristica

Corso di preparazione alla preselezione del  concorso per Infermiere bandito dall’ ESTAR Toscana.

Per coloro che supereranno la preselezione sarà possibile frequentare il Corso in Aula di 4 giornate che verrà organizzato nelle sedi di  Pisa, Livorno e Firenze e del quale verrà data comunicazione su questo sito, per mail e nei siti delle segreterie NurSind sedi del corso.

La disciplina infermieristica riconosce come nucleo teorico centrale di riferimento degli specifici principi filosofici (paradigma, teorie, modelli concettuali, deontologia) che sono sostenuti e corroborati dai contenuti scientifici (EBN, metodo clinico). La pratica infermieristica si esplica all’interno dei sistemi di cura che ne condizionano l’operatività con un complesso di norme giuridiche (responsabilità, diritti/doveri del dipendente della Pubblica Amministrazione, ecc.) e professionali/organizzative (profilo professionale, autonomia/responsabilità, organizzazione aziendale, risk management, leggi nazionali e regionali, ecc.). L’obbiettivo del corso è di focalizzare questi principali contenuti del sapere disciplinare, ritenuti necessari per affrontare un concorso pubblico. Relativamente alla clinica infermieristica il focus verrà posto sugli elementi metodologici e si rimanda l’approfondimento dei dettagli ai testi di riferimento ed alla moltitudine di  quiz reperibili nel web. Il corso è progettato per la preparazione ai concorsi pubblici per infermieri, ma si presenta come un’utile aggiornamento per tutti i professionisti che hanno affrontato la formazione di base in epoca pre-universitaria.

Procedendo al pagamento inserire la causale: FAD_clinicainfermieristica.

Il corso potrà essere chiuso attraverso l’effettuazione del test di verifica dell’apprendimento e del questionario di gradimento a partire dal 13 giugno 2016. 

Fino a quella data sarà possibile solo fruire dei materiali didattici.

Sarà possibile generare l’attestato di frequenza del corso solo dopo il 13 giugno p.v.

Crediti: 10
Discipline: Infermiere
Data: 31 dicembre 2016
Numero accreditamento: 3174-162446
Partecipanti ammessi: 2500
Posti disponibili: 1575
Costo iscrizione:
  • Iscritti al Sindacato Nursind: gratuito
  • Non Iscritti al Sindacato Nursind: € 10,00

ISCRIVITI AL CORSO