FORMAZIONE: Legge Gelli – Bianco. Riforma legislativa della Responsabilità Sanitaria

Evento formativo  su “LEGGE GELLI -BIANCO. RIFORMA LEGISLATIVA DELLA RESPONSABILITÀ SANITARIA”. DOCENTE AVVOCATO Dott. Marcellini Marcellino. 13/10/2017 Ancona

Il corso ha l’obiettivo di informare e fornire conoscenze e strumenti al personale sanitario per ciò che attiene alla gestione del risk management, riferibile a tutto ciò che riguarda la gestione di eventuali procedure riguardanti denunce o malfunzionamenti del sistema, nell’ambito di quelli che saranno i nuovi centri regionali per la gestione del rischio.

Gli aspetti più importati della riforma della responsabilità professionale riguardano l’art 6 della nuova normativa. Disposizione mediante la quale viene ridisegnata la responsabilità penale degli infermieri.

Grazie all’introduzione dell’art. 590-ter c.p, l’esercente la professione sanitaria che, nello svolgimento del proprio lavoro, cagioni per imperizia (ignoranza-inadeguatezza-inesperienza) l’evento morte o la lesione del paziente, risponderà penalmente solo in caso di colpa grave.

Il provvedimento legislativo prevede una riduzione della sfera della responsabilità penale, escludendo la punibilità per imperizia quando siano rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida ovvero, in mancanza, le buone pratiche clinico- assistenziali, sempre che le stesse risultino adeguate alle specificità del caso concreto e l’inversione dell’onere della prova.

Le linee guida assumono il giusto ed equilibrato ruolo di raccomandazione per gli esercenti la professione sanitaria-

FORMAZIONE GRATUITA per tutti gli iscritti Nursind  ( iscrizione SOLO se certo di partecipare ),

30 euro per i non iscritti Nursind

Assegnati  4 crediti ECM per la partecipazione al pomeriggio del  13 ottobre dalle 14.45 alle 19.00.

–  Aula Sede Seres vicino all’Ikea ( vedi l’ indirizzo e il programma nel pieghevole allegato alla mail) . In allegato il programma del corso.

Compila il modulo per l’iscrizione SOLO se certo/a della partecipazione cliccando qui sotto:

ISCRIZIONE 13 OTTOBRE

Il modulo compilato arriva nell’ordine in cui si fa l’accesso al Pc e per questo risultano automaticamente iscritti i primi 60; i successivi sono posti con riserva.

  • Ai primi 60 arriverà mail di conferma entro il  30 settembre  e regolarizzazione dell’iscrizione.

Sempre disponibili per chiarimenti al 3279147007.

Salutissimi e buon lavoro
Segreteria NurSind Ancona

PROGRAMMA: Pieghevole Riforma Gelli 13 ottobre