Il fatto è di enorme gravità, per questo è doveroso informare dell’accaduto tutti i professionisti sanitari dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona. La triplice ha assunto una decisione assurda, da cui i delegati NurSind si dissociano completamente. (Allegati in fondo all’articolo: verbale RSU e lettera di sospensiva inviata alla AOU Riuniti)

Si trattava solo di prendere atto dell’informativa che l’Azienda AOU Riuniti, finalmente, dopo anni di attesa aveva predisposto un progetto sperimentale  di attivazione di un pool di ausiliari h24 addetto ai servizi accessori di trasporto/consegna, pazienti, cartelle, prelievi, referti, ecc..

Da sempre per queste attività, dopo le ore 19,20 quando gli ASA terminano il servizio,  al loro posto vengono impiegati impropriamente gli infermieri in turno. Occupazione del tutto illegittima e demansionante per gli infermieri, che li pone addirittura a rischio ed esposti a responsabilità penali per colpa grave, qualora vengano chiamati ad abbandonare il reparto per svolgere tali mansioni.

Questo è un affronto inconcepibile per tutta la categoria degli infermieri che di fatto non sono stati tutelati da chi ne ha avuto mandato. In quella riunione, i delegati aziendali NurSind hanno cercato in ogni modo…(sono volate anche “parole grosse”….) di arginare questa scellerata posizione della maggioranza della RSU composta dalla triplice CISL, CGIL, UIL, ma purtroppo abbiamo potuto solo fare una forte OPPOSIZIONE.

PER IL NURSIND IL PROGETTO PRESENTATO DALL’AZIENDA – TURNI h 24 per gli ASSSA DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE APPLICATO .

A fronte di un progetto già pronto che risponde alle necessità dei colleghi, la triplice ne ha chiesto invece  sospensione,  senza validi motivi. Non è credibile accampare motivi infondati come “tempi e metodi”, ABBIAMO GIA’ ASPETTATO TROPPO CHE L’AZIENDA ASSOLVESSE AI SUOI OBBLIGHI. IL PROGETTO DEVE PARTIRE E SE NECESSARIO MIGLIORARE  NEL CORSO DELL’APPLICAZIONE.

A questo punto ci piacerebbe sapere se i colleghi infermieri aderenti ai sindacati CISL CGIL e UIL apprezzano  quanto deciso dai loro rappresentanti. Siamo la categoria più numerosa, perché farsi rappresentare “da altri” che non sostengono con forza i nostri diritti? #unitisipuo !

Delegati Aziendali NurSind AOU Riuniti di Ancona

Ph credit:

theconversation.com

informativa.pdf

Progetto h24 ASSSA.pdf

Richiesta sospensione.pdf

VERBALE DI SINTESI RSU 14 febbbraio 2018.pdf